Giethoorn: un piccolo paradiso verde

Pubblicato il Pubblicato in Europa, Olanda

La prima cosa che abbiamo notato e apprezzato dei luoghi di campagna olandesi sono queste case senza tende dove gli abitanti fanno a gara a chi ha il davanzale meglio addobbato; hanno le più disparate chincaglierie, fiori colorati o addobbi a tema secondo le passioni di chi vi abita. È bellissimo vederli!

Giethoorn mi è stata consigliata da un’amica che ha vissuto diversi anni in Olanda e devo dire che il consiglio è stato più che gradito!

Siamo in una piccola cittadina a circa un’ora e mezzo di auto da Amsterdam, una cittadina idilliaca fatta di canali e ponticelli in legno dove le persone vanno a casa a piedi, in bici o in barca; nei vialetti al posto dell’auto parcheggiata vi capiterà di vedere molte canoe. Le auto ci sono, ma nelle zone immediatamente limitrofe. Chi abita lungo i canali l’auto non la può utilizzare.

Sembra di essere catapultati nella fiaba di Hansel e Gretel, con le case che sembrano di marzapane; i prati sono verde smeraldo e i giardini sono impeccabilmente curati. Le case sono tutte o quasi molto grandi con questi tetti molto alti e ricoperti di pagliuzze.

Ciò che ti trasmette Giethoorn è pace, tranquillità, ordine, pulizia… insomma, tutto è in armonia! E ovviamente, per goderci appieno lo stile di vita di chi vi abita, non poteva mancare il tipico giro in battello lungo i canali.

Il nostro Hotel “de Pergola” si trovava proprio lungo il canale principale dal quale partono le gite in battello e dove ci sono tutti i ristorantini, bar e una buonissima pescheria dove mangiare pesce fresco fritto . Una vera e propria promenade dove passeggiare.

Invece nelle parallele al canale si sviluppa un centro abitato dove sembra di stare a tutti gli effetti in una favola… Queste case bellissime con i loro giardinetti fioriti e impeccabili, con anfore, nanetti e piccole statue che fanno da contorno e ornamento al prato fiorito. Insomma, niente è fuori posto!

 

Il nostro Road trip prosegue in direzione Edam!

Buona visita!